ANG IN RADIO #PIU'DIPRIMA - CASTEL MORRONE
"NEW LINKED GENERATIONS"
IL PROGETTO
Il progetto ANG In Radio #più di prima – Castel Morrone “New Linked Generations” è stato realizzato dall'associazione ricreativa – musicale Rcm Live, grazie ai fondi messi a disposizione dall’Agenzia Nazionale per i Giovani.
Esso consiste nell'implementazione del progetto ANG In Radio – Campania “New Linked Generations”, svoltosi nel 2019 grazie al bando ANG In Radio per la creazione di un network di radio digitali su tutto il territorio nazionale
Il progetto tratterà temi quali:
- Inclusione dei giovani con minori opportunità;
- Creatività, talento e imprenditorialità;
- Valorizzazione del territorio e tutela dell’ambiente;
- Arte e cultura;
- Erasmus + e Role Models.
Il fulcro del progetto prevede la realizzazione di PODCAST. Il podcast è una trasmissione radio o video (da intendere come un programma o, comunque, un contenuto) registrata digitalmente, resa disponibile su Internet che la rende scaricabile e riproducibile in un secondo momento, anche su un lettore portatile.
Questo progetto intende approfondire, grazie al supporto di Associazioni ed Enti del territorio, temi quali:l’abbandono scolastico precoce; Disabilità; Differenze culturali; Ostacoli sociali; Cambiamenti di vita e riscatto sociale.
Il contesto in cui lavora l’associazione è un contesto in cui queste tematiche non vengono mai trattate o approfondite; non avendo delle competenze specifiche in materia all'interno del team, grazie al progetto ANG cercheremo di dare voce a tutti gli enti preposti e alle associazioni di volontariato che da molti anni lavorano nel territorio campano ma che, per problemi di contatti, di infrastrutture e mezzi di comunicazione, non sono mai riusciti ad arrivare nella comunità di Castel Morrone. Realizzare dei podcast trattando temi così delicati, tramite la voce dei giovani, non farà altro che sensibilizzare maggiormente la comunità e avvicinare alla nostra realtà associativa i tanti ragazzi che sentono e soffrono il disagio sociale.
OBIETTIVI PROGETTUALI
Gli obiettivi principali del progetto sono:
- Informare i giovani sulle opportunità e le iniziative svolte dall’Agenzia Nazionale per i Giovani grazie a progetti come Erasmus + e Corpo Europeo di Solidarietà;
- Favorire la conoscenza del proprio territorio, delle sue problematiche ma anche delle sue opportunità;
- Responsabilizzare i ragazzi al lavoro di gruppo, facendo altresì emergere la loro creatività attraverso la realizzazione dei podcasts;
A CHI È RIVOLTO?
Il progetto ANG In Radio #piùdiprima – Castel Morrone “New Linked Generations” è stato sviluppato e verrà realizzato da ragazzi aventi dai 20 ai 30 anni.
Il team radiofonico si compone per la maggior parte di studenti universitari che, si trovano già in contatto con molte iniziative come Erasmus+, Corpo Europeo di Solidarietà, EuroPeers, quindi, sarà molto più agevole coinvolgere protagonisti e Role Models. Grazie all'attivazione di iniziative online, come ad esempio una campagna di pubblicizzazione del progetto sui nostri canali social che contano quasi 4000 likes, si intende coinvolgere ed invitare direttamente e non tutti i giovani e meno giovani che hanno voglia, tramite i podcast, di raccontare e condividere le proprie esperienze. Per quanto riguarda enti attivi nell'ambito di inclusione per giovani con minori opportunità, già tante sono state le associazioni contattate disponibili a collaborare nella realizzazione dei podcast dedicati a queste tematiche.
MOTIVAZIONI PROGETTO
L’idea di partecipare nuovamente al bando dell’Agenzia Nazionale Giovani per l’implementazione e il rafforzamento della web radio giovanile nasce per incentivare i giovani a partecipare al dibattito della vita collettiva all'interno della comunità di Castel Morrone e dell’intera regione.
In relazione al progetto già realizzato nel 2019 grazie ai contributi di ANG, l’associazione Rcm Live con ANG in Radio #piùdiprima intende implementare e approfondire le tematiche già affrontate dandone una visione più ampia e completa, non limitandosi allo stretto raggio d’azione della comunità locale. Il target a cui intendiamo rivolgerci è compreso tra i 20 e i 30 anni, riguarda quindi i ragazzi che frequentano realtà universitarie o che si trovano agli inizi di realtà lavorative. I podcast che si andranno a realizzare, oltre ad essere un formato solo audio, prevederanno anche interviste video e “in tour” quindi si cercherà di non dare una visione statica ma dinamica alla realizzazione del podcast. Alcune realtà che verranno coinvolte nei podcast entreranno all'interno dell’associazione ma per altre prevediamo uno spostamento delle registrazioni; intendiamo entrare nelle loro realtà associative e pubblicizzare ciò che viene svolto grazie ad ANG quindi arrivare a quanti più utenti possibili.
Il progetto avrà la durata di 4 mesi e prevede un follow-up di altri 4 mesi, con l’obiettivo di fare di questo progetto un’attività permanente per l’associazione.