Le Maschere Morronesi: Tra Innovazione e Tradizione

Parola alle Associazioni

"Parola alle associazioni" è un'intervista alle associazioni organizzatrici dell'evento "Le Maschere Morronesi - Tra innovazione e tradizioni": la ProLoco, il Forum Giovani di Castel Morrone e l'associazione "Rcm Live". 
Le associazioni coinvolte ci racconteranno com'è nata questa iniziativa, quali sono le attività messe in pratica e come intendono valorizzare questa antichissima tradizione del Carnevale che da sempre coinvolge tutte le persone della nostra comunità.

Le Maschere Morronesi: Tra Innovazione e Tradizione

Carnevalando

E' la domenica di Carnevale...per tanti può essere una domenica come le altre con l'unica particolarità di vedere bambini mascherati da supereroi, principesse, fatine, personaggi Disney e chi più ne ha, più ne metta... Ma per le persone di Castel Morrone...no! Oggi è festa...è tradizione! Si inizia dalla mattina nelle case dove aleggia il profumo di "chiacchiere" e "morzetti"...e si va avanti fino al pomeriggio dove poi inizia lo spettacolo! Nei cortili, nelle piazze e per le strade si vede questo corteo di uomini tutti mascherati con la banda di musica che intona allegre marcette e che sfilano in modo buffo, comandati da un uomo molto elegante: "Il Mazziere".... ed è così che inizia il ballo della quadriglia e la messa in scena della farsa fino a notte fonda! Tutto questo succedeva 60 anni fa ...ma ora?Nonostante siano cambiate tante cose, la società è diventata più tecnologica, la vita delle persone è stravolta dal lavoro, le famiglie, gli impegni...i partecipanti sono sempre più giovani; la tradizione del Carnevale è rimasta immutata come se il tempo non fosse mai passato perché per almeno quel giorno, i problemi vanno messi alla porta e ci si deve divertire, si deve ballare, cantare...E' Carnevale!!!

Le Maschere Morronesi: Tra Innovazione e Tradizione

Una Tradizione da raccontare

“Le Maschere Morronesi: una tradizione da raccontare” è un docufilm su una delle tradizioni più antiche del nostro territorio: il Carnevale.
Purtroppo, non potendo viverlo fisicamente, quest’anno abbiamo deciso di fare in modo che fosse il Carnevale ad entrare nelle vostre case e raccontarvelo nelle sue particolarità, nella sua storia e nelle sue preziose testimonianze!
Brunella Cappiello ci spiega, per le strade del paese che vedono da oltre 50 anni “sfilare” questa tradizione, cos’è il Carnevale ma soprattutto cosa rappresenta per la comunità e per le persone che da anni lo raffigurano, diventandone quasi un tutt’uno con i personaggi...
Solo per voi...un viaggio tra finzione e realtà...