"La Brunetta 2019"

Quest’anno il tradizionale Carnevale morronese prende vigore con qualche elemento in più rispetto agli anni passati; oltre ad essere stata allestita la rappresentazione della farsa carnevalesca “LA BRUNETTA” e la suggestiva quadriglia; si è cercato di coinvolgere anche i più piccini facendoli partecipare attivamente all'evento, insegnando loro la “Quadriglia” così da potersi esibire, per la gioia di tutti gli spettatori, insieme ai protagonisti di questo Carnevale.

Anche a livello scenico per questo evento si è pensato in grande: è stato allestito un carro allegorico e organizzato una sfilata in costume che precederà il carro durante l’intera manifestazione.

Si tratta di un evento atteso sia dai morronesi che dai tanti appassionati di cultura popolare in ambito provinciale e regionale; i quali potranno gustare uno spettacolo davvero unico, sia per la rappresentazione teatrale che è in parte recitata ed in parte cantata, sia per i balli ai quali si potrà assistere.

La scenetta e la quadriglia da sempre hanno suscitato risate ed ilarità: i personaggi sono tutti interpretati da uomini, come era nel teatro antico, che per l’occasione si travestiranno da donne così da poter formare le famose “coppie” della Quadriglia: le dame e i cavalieri.

La preparazione del Carnevale, è stata voluta dalla Pro Loco di Castel Morrone, con il Patrocinio del Comune di Castel Morrone, grazie anche all'intervento dell’artista Giovanni Tariello; i costumi sono stati curati da Marcella Di Patria e Luigia Massaro che con il loro estro hanno altresì realizzato il bellissimo carro allegorico rappresentante una barca sulla quale i personaggi si alterneranno per la sfilata nelle strade del Paese.

La musica che accompagnerà l’evento è curata dalla Banda Musicale di Castel Morrone insieme a dei giovani del luogo che da sempre hanno collaborato e fatto sì che la tradizione continuasse.

La regia dell’evento è di Antonio Caruso, Giovanni Casapulla e Alberto Parisi, che per circa due mesi si sono dedicati alla preparazione dello spettacolo coinvolgendo giovani di Castel Morrone, attori certo non professionisti, ma ugualmente bravi.

L’evento carnevalesco è previsto nelle seguenti date:

- Domenica 03 Marzo iniziando alle ore 15:00 in Piazza Fontana (Frazione del Torone) e a seguire a Balzi e Piazza Bronzetti;

- Martedì 05 Marzo iniziando alle ore 15:00 in “Villa Ganci-Pignatelli” (Frazione di Largisi) e a seguire in Via Campio e Via Torre.