ECHO - Il suono dei ricordi

Presentazione del libro "Echo - Il suono dei ricordi" scritto dall'Associazione artistico-culturale "Rcm Live" grazie al supporto dell'"University of Delaware Library".
Il volume narra delle storie e della vita di dodici nostri compaesani emigrati in America nei primi anni del '900.
Il libro nasce da alcune ricerche iniziate circa due anni fa, focalizzate sul rinvenire tracce dei nostri compaesani nel Nuovo Mondo.
Dopo settimane, se non mesi, con sommo stupore abbiamo scoperto esserci una vasta comunità di morronesi emigrati a Wilmington, una città del Delaware sulla East Cost. E' emerso poi che presso l'Università del Delaware esisteva una raccolta di interviste a questi emigranti, tra cui i nostri compaesani, con relativi audio originali, riportati all'interno del libro.
Da questa "scoperta" è nata una fitta serie di corrispondenze tra noi, la Biblioteca dell'Università del Delaware e alcuni discendenti dei morronesi riportati nel libro. 


I Nostri Ospiti



Richiesta libro "ECHO - Il suono dei ricordi"


Echo - Il suono dei ricordi

Video che incorpora degli stralci delle interviste agli emigranti morronesi in America, raccolte all'interno dei libro "ECHO - Il suono dei ricordi".

Un breve video sugli elementi caratteristici del quartiere di Little Italy di Wilmington nel Delaware: il cibo, la fede e la solidarietà. Questo format è stato creato dall'Associazione artistico-culturale "Rcm Live" in occasione della presentazione del libro "ECHO - Il suono dei ricordi", inerente l'emigrazione italiana, principalmente di Castel Morrone, a Wilmington agli inizi del '900.