22ed20fd-f141-431a-b51b-dc3487c8fa6e

Turismo delle Radici – Progetto ITALEA

ITALEA è un’iniziativa del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, avviata nel 2024 nell’ambito del PNRR e finanziata da NextGenerationEU. Il progetto promuove il “turismo delle radici”, rivolto agli italo-discendenti nel mondo, con l’obiettivo di farli tornare nei luoghi d’origine delle loro famiglie per riscoprire identità, tradizioni e cultura locali.

Il nome Italea unisce simbolicamente l’Italia e la “talea” – tecnica agricola con cui una pianta mette nuove radici – rappresentando idealmente il percorso di chi torna alla propria terra d’origine.

L’Associazione RCM Live è stata tra le realtà promotrici di questa iniziativa, partecipando già nel 2023 al bando nazionale “Bando delle Idee”, e realizzando in ambito comunale due importanti eventi musicali:

• 21 giugno 2024 – 30ª Festa della Musica
  Esibizione del gruppo C’Antica Muronia con lo spettacolo “Voci dal passato”, dedicato alla tradizione musicale del Sud Italia: tammurriate, pizziche e canti popolari reinterpretati con passione e autenticità.

• 22 dicembre 2024 – 5ª Edizione di “Note Natalizie”
  Concerto del Coro Voci di Gioia con il Maestro Nino Casapulla e la partecipazione dell’attrice Brunella Cappiello. In programma: classici natalizi italiani e internazionali, accanto a melodie popolari della tradizione.

Il progetto si è concluso ufficialmente a febbraio 2025, lasciando un segno positivo sul territorio: sono nate nuove iniziative di accoglienza turistica, rafforzate le collaborazioni tra associazioni, parrocchie e istituzioni, e valorizzate le capacità organizzative locali.

Fondamentale anche il sostegno delle strutture ricettive, come l’Hotel Terra Muronis, affiliato all’Italea Card: una carta vantaggi dedicata a chi visita l’Italia per riscoprire le proprie radici.

Il cammino del Turismo delle Radici continua: da marzo 2025 RCM Live partecipa al nuovo bando “Giubileo delle Bande Musicali e della Musica Popolare”, con un progetto dedicato al gruppo C’Antica Muronia, sempre nel segno della cultura e dell’identità.