PODCAST PROGETTO ANG IN RADIO - CASTEL MORRONE "NEW LINKED GENERATIONS"

 

“Erasmus+: Parola ai protagonisti - Intervista a Paola Lefta”

Speaker: Davide Bernardo

Ospite: Paola Lefta 

Fonico: Fabrizio Riello 

Grafica: Antonio Saiano  

Il podcast “Erasmus+: Parola ai protagonisti - Intervista a Paola Lefta” è un’intervista ad una ragazza che ha partecipato al programma Erasmus+, Paola Lefta.
Paola è andata a vivere, anche se per poco, in Irlanda e lì sin dall’inizio si è trovata benissimo, confrontandosi con persone fantastiche e alla mano.
Dalla lingua alle amicizie, dalla cucina ai mezzi pubblici, dal viaggio di andata al viaggio di ritorno: un vero e proprio excursus di una fantastica esperienza.


"Erasmus+: Parola ai protagonisti - Intervista a Luisa Merola"

Speaker: Emanuela Iulianiello

Ospite: Luisa Merola

Fonico: Fabrizio Riello

Grafica: Antonio Saiano

Il podcast "Erasmus+: Parola ai protagonisti - Intervista a Luisa Merola" è un'intervista ad una ragazza dell'Università Vanvitelli di Caserta che ha partecipato a ben due progetti Erasmus+.

Luisa è stata sia a Parigi che a Varsavia, durante l'intervista ci racconta l'iter che ha dovuto seguire per partecipare ai progetti Erasmus, quali sono state le differenze tra i metodi di studio italiani e stranieri, quali sono state le difficoltà incontrate e come ha superato gli ostacoli che si è trovata di fronte una volta arrivata all'estero.

Quanto questi progetti l'hanno cambiata caratterialmente? Come si trova ad affrontare il mondo del lavoro e quali sono oggi le prospettive che ha?


"Erasmus+: Parola ai protagonisti - Intervista a Donato Caruso"

Speaker: Albenzio Ferraiuolo
Ospite: Donato Caruso
Fonico: Fabrizio Riello
Grafica: Antonio Saiano

Il podcast "Erasmus+: Parola ai protagonisti - Intervista a Donato Caruso" è un'intervista ad un ragazzo: Donato Caruso, frequentante nel 2015 la facoltà di Economia dell'Università Vanvitelli di Capua in provincia di Caserta.,
Donato ha partecipato nel 2014 ad un progetto Erasmus a Danzica Polonia, progetto che inizialmente prevedeva un periodo di 3 mesi che però si è prolungato per quasi un anno.
Durante l'intervista Donato ci racconta la sua esperienza in Polonia, soprattutto dal punto di vista universitario; inizialmente si è trovato di fronte una realtà completamente nuova rispetto a quella da cui proveniva però poi grazie anche alle strutture, ai servizi e alle nuove amicizie, questa esperienza Erasmus è stata una delle più belle della sua vita che non ha fatto altro che arricchire il proprio bagaglio culturale ed essere un vero e proprio trampolino di lancio per il mondo del lavoro.


"Association Focus: "New Hope""

Speaker: Davide Bernardo
Ospite: Mirela Mocovei
Fonico: Fabrizio Riello
Grafica: Antonio Saiano

Il podcast "Association Focus: "New hope"" è un'intervista a Mirela Mocovei, presidente della cooperativa "New Hope".
La cooperativa "New Hope" nasce dal centro di accoglienza "Casa Rut" per prendersi cura di donne, soprattutto migranti, sole o con figli piccoli in situazioni di sfruttamento o condizioni di precarietà sociale. 

Nel 2004 "Casa Rut" dà vita alla cooperativa sociale "New Hope", in cui le donne migranti si sentono parte attiva della società.



"Erasmus+: Parola ai protagonisti - Intervista a Domenico Tammaro""

Speaker: Eugenio Papa
Ospite: Domenico Tammaro
Fonico: Fabrizio Riello
Grafica: Antonio Saiano

Il podcast "Erasmus+: Parola ai protagonisti - Intervista a Domenico Tammaro" è un'intervista ad un ragazzo: Domenico Tammaro, ex studente della facoltà di economia dell'Università Luigi Vanvitelli di Capua in provincia di Caserta.
Domenico ha partecipato nel 2017 ad un progetto Erasmus+ a Granada per un periodo di 6 mesi. Durante l'intervista Domenico ci racconta la sua esperienza in Spagna, partendo dalle motivazioni che lo hanno spinto a partecipare al progetto Erasmus+, i criteri secondo i quali ha scelto la meta fino a descrivere la differenza tra la vita universitaria Spagnola e quella Italiana.


"Role Models: Esempi di vita - Intervista a Giovanni Sasso"

Speaker: Pasquale Marra
Ospite: Giovanni Sasso
Fonico: Fabrizio Riello
Grafica: Antonio Saiano

Il podcast " Role Models: esempi di vita- Intervista a Gianni Sasso" è dedicato a Gianni Sasso, un paratleta interessato a varie discipline come il calcio, la corsa ed il triathlon.
Nonostante l'incidente avuto a 16 anni, a causa del quale perde la gamba sinistra, Gianni non si arrende e trova nello sport un nuovo punto di partenza.
In questo podcast si parla di come ha trovato la forza per reagire, dei traguardi che ha raggiunto e di come oggi è impegnato nella diffusione del suo motto: usa quello che hai e realizza quello che vuoi.

"Creatività, Talento E Imprenditorialità - Intervista a Giovanni Romano"

Speaker: Eugenio Papa
Ospite: Giovanni Romano
Fonico: Fabrizio Riello
Grafica: Antonio Saiano

Giovanni Romano, proprietario del centro di elicicoltura "Le Coclé", durante l'intervista per il podcast "Creatività, Talento E Imprenditorialità- Intervista Giovanni Romano" ci ha parlato di come si è avvicinato a questa attività, in cosa consiste nel pratico, della gestione in termini economici, dell'ecosostenibilità dell' impianto e di come sia riuscito ad influenzare il contesto in cui si trova.


"Erasmus+: Parola ai protagonisti - Intervista ad Annalisa Belardo"

Speaker: Davide Bernardo
Ospite: Annalisa Belardo
Fonico: Fabrizio Riello
Grafica: Antonio Saiano 

Il podcast "Erasmus+: Parola ai protagonisti - Intervista ad Annalisa Belardo" è un'intervista ad una protagonista di Erasmus+: Annalisa Belardo è una studentessa della facoltà di Ingegneria Informatica dell'Università Federico II di Napoli e nel 2017 ha partecipato al progetto Erasmus+ in Spagna. Annalisa ci racconta la sua esperienza, dalle motivazioni che l'hanno spinta a partecipare al progetto Erasmus+ ai rapporti umani nati e costruiti durante la sua esperienza e del suo ruolo nell'associazione ESA di Napoli.


"Association Focus: "Agrorinasce""

Speaker: Riccardo Riello
Ospite: Giovanni Allucci
Fonico: Fabrizio Riello
Grafica: Antonio Saiano

Giovanni Allucci è l'amministratore delegato del Consorzio Agrorinasce, una società sita a Casal Di Principe che adopera sul territorio campano in collaborazione con diversi comuni della provincia di Caserta. Agrorinasce si occupa principalmente della gestione, della bonifica e del recupero di beni confiscati alla camorra, con il fine di istituire spazi destinati alla risoluzione di problematiche della società circostante e di supportare lo sviluppo del territorio. Operano con grande spirito di comunità per rendere la terra dei fuochi un posto migliore. 


"Association Focus: "Bambini Simpatici e Speciali""

Speaker: Orsola Riello
Ospiti: Michele Pisano & Tiziana Dirasco
Fonico: Fabrizio Riello
Grafica: Antonio Saiano

Il podcast “Association Focus: intervista all’associazione “Bambini simpatici e speciali” tratta di un approfondimento sull’attività associativa di questa organizzazione che si occupa di offrire attività e servizi a bambini/ragazzi con disabilità fisiche-cognitive. L’associazione opera sul territorio di Orta di Atella, comune in provincia di Caserta e ai nostri microfoni abbiamo intervistato il presidente dell’organizzazione Michele Pisano e la docente di danza-terapia Tiziana Dirasco.
Questa associazione nasce dalla forza di tante famiglie e giovani volontari che da anni si occupano di inclusione e autismo.
Grazie alle tante attività messe in piedi, come danzaterapia, digitopittura, campi estivi ecc..., molti ragazzi ora hanno una struttura e fantastiche persone con le quali potersi esprimere e non rischiare di sentirsi mai esclusi e soli!!


"Energie Rinnovabili In Pillole - Antonio Saiano "

Speaker: Antonio Saiano
Fonico: Fabrizio Riello
Grafica: Antonio Saiano 

In questo podcast, Antonio Saiano ci parla delle fonti di energia rinnovabili, di come vengono definite e quali sono quelle attualmente sfruttate, con un piccolo focus su energia solare, energia eolica, energia geotermica ed energia ricavata dalla movimentazione di masse d'acqua. Ci spiega inoltre quali sono i sistemi per lo sfruttamento di queste fonti e, in conclusione, un breve accenno su come lo sfruttamento delle fonti di energia rinnovabile ha avuto inizio in Italia.


"Creatività, Talento E Imprenditorialità- Speciale Intervista all' Onorevole Manuel Tuzi "

Speaker: Camilla Di Maio
Ospite: Onorevole Manuel Tuzi
Fonico: Fabrizio Riello
Grafica: Antonio Saiano

L'intervista di questo podcast verte sulla Carta Giovani Nazionale. L'Onorevole Manuel Tuzi ci spiega come nasce e in cosa consiste questo nuovo strumento virtuale dedicato ai giovani italiani ed europei residenti in Italia fino al compimento del trentaseiesimo anno di età per ottenere agevolazioni e accedere a beni e servizi. Gli ambiti e i settori a cui è dedicata sono vasti: sport, cultura, trasporti e tanto altro. Lo scopo è quello di sostenere e supportare i giovani, affinché i loro bisogni possano essere soddisfatti attraverso una semplice e comoda carta virtuale. 


"Association Focus - "Un'infanzia da vivere""

Speaker: Orsola Riello
Ospite: Bruno Mazza
Fonico: Fabrizio Riello
Grafica: Antonio Saiano

Il podcast “Association Focus: Un'infanzia da vivere” tratta di un approfondimento sull’attività associativa di questa organizzazione che si occupa di offrire attività e servizi a bambini/ragazzi che abitano al Parco Verde di Caivano, un territorio alla periferia di Napoli, che da sempre è stato associato alla parola "camorre/spaccio". Ai nostri microfoni abbiamo intervistato il fondatore dell’organizzazione Bruno Mazza, che da oltre 10 anni si occupa di ridare vita e colore ad un parco che ormai ha perso tutta la sua vivibilità per via del degrado e dell'abbandono delle sue strutture.
Questa associazione nasce dalla voglia di riscatto di Bruno, che nella sua vita ha commesso degli errori dovuti soprattutto al luogo in cui viveva e oggi vuole essere un punto di riferimento per i tanti ragazzi che vivono lì.
Grazie alle tante attività messe in piedi, come la costruzione di campetti di calcio, corsi per apprendere un mestiere come il pizzaiolo, il pasticciere e il ristoratore, oggi molti ragazzi hanno strutture e fantastiche persone con le quali potersi esprimere e non rischiare di sentirsi emarginati!


"Erasmus+: Parola ai Protagonisti - Intervista a Morgane Dreanno"

Speaker: Emanuela Iulianiello
Ospite: Morgane Dreanno
Fonico: Fabrizio Riello
Grafica: Antonio Saiano

In questo podcast è stata intervistata Morgane, una studentessa francese che ha avuto occasione di passare sei mesi in Erasmus a Siena. Morgane ha parlato ai nostri microfoni raccontando le sue paure pre-partenza e di come la sua vita sia cambiata radicalmente dall’esperienza all’estero soprattutto perché si è completamente immersa nella lingua e cultura locale. 


"Role Models: esempi di vita - Intervista a Masa Masa"

Speaker: Riccardo Riello
Ospite: Masa Masa
Fonico: Fabrizio Riello
Grafica: Antonio Saiano

Durante questa puntata è stato intervistato un musicista di Caserta: il suo nome è Federico de Nicola, in arte Masamasa. Ci ha parlato della sua esperienza nel campo della musica hip hop e di come è cresciuto nel tempo, fino a raccontarci di qualche curiosità sul suo nuovo album "Fernando Alonso".


"Erasmus+: Parola ai Protagonisti - Intervista a Biljana Dajic"

Speaker: Camilla Di Maio
Ospite: Biljana Dajic
Fonico: Fabrizio Riello
Grafica: Antonio Saiano

Il podcast è dedicato agli Europeers, la rete italiana degli ambasciatori della mobilità europea. Abbiamo avuto come ospite Biljana Dajic, Europeer e Membro del Comitato Direttivo della rete EuroPeers International, che ci ha raccontato la sua esperienza. Nel podcast vengono spiegate l'importanza che ha acquisito la rete degli Europeers e le opportunità e il supporto che offre l'Agenzia Nazionale Per I Giovani. Biljana ci racconta quanto sia coinvolgente per lei far parte del mondo Ang e motiva i ragazzi a partecipare alle iniziative dell' Agenzia!


"Creatività, Talento e Imprenditorialità - Intervista a Giuseppe Cristiano"

Speaker: Davide Bernardo
Ospite: Giuseppe Cristiano
Fonico: Fabrizio Riello
Grafica: Antonio Saiano

Giuseppe Cristiano, storyboard artist e illustratore, racconta in cosa consiste il suo lavoro e le sue esperienze. Giuseppe ha lavorato per Madonna, Paul McCartney, David Bowie, Prodigy ed uno dei suoi ultimi lavori è stato fatto per il videogame Cyberpunk 2077.


"Erasmus+: Parola ai Protagonisti - Intervista a Martina Paolelli"

Speaker: Emanuela Iulianiello
Ospite: Martina Paolelli
Fonico: Fabrizio Riello
Grafica: Antonio Saiano

In questa puntata ci ha fatto compagnia Martina Paolelli, laureata in Scienze Internazionali Diplomatiche all’Università di Trieste. Martina ci ha raccontato la sua esperienza in Erasmus a Lisbona e di come i sei mesi passati lontano da casa l’abbiano ad aiutata allargare le sue vedute e a prendere decisioni importanti sul suo futuro universitario.


"Arte e Cultura - Intervista a Luca Rossi"

Speaker: Giovanni Casapulla
Ospite: Luca Rossi
Fonico: Fabrizio Riello
Grafica: Antonio Saiano

Luca Rossi, cantautore e interprete casertano di musica popolare, ci accompagna in un viaggio attraverso la sua carriera da "Pullecenella Love" agli ultimi brani, raccontandoci del suo amore per la tammorra e per le diverse culture particolaristiche che attraversano il nostro territorio.


"Erasmus+: Parola ai Protagonisti - Intervista ad Andrea Premarini"

Speaker: Antonio Saiano
Ospite: Andrea Premarini
Fonico: Fabrizio Riello
Grafica: Antonio Saiano

La puntata ha come protagonista Andrea Premarini, milanese di 25 anni che studia Human Rights and Multilevel Governements presso l’Università di Studi di Padova e che sta attualmente partecipando al programma Erasmus+ presso la città di Lubiana, in Slovenia. Collegato telefonicamente dalla Slovenia, Andrea ci parla della sua vita da giovane adulto e da studente che vive l’esperienza Erasmus, nonchè dell’ambiente in cui vive attualmente.


"Arte e Cultura - Intervista a Marcello Colasurdo"

Speaker: Antonio Caruso
Ospite: Marcello Colasurdo
Fonico: Fabrizio Riello
Grafica: Antonio Saiano

Marcello Colasurdo è un cantante/attore che con la sua arte ha attraversato gli ultimi cinquant'anni della scena della musica popolare napoletana e campana, passando dalla fondazione degli "E Zezi" negli anni settanta e con loro affrontando la lotta operaia, soprattutto nella Fiat di Pomigliano D'Arco, fino a diventare il custode, il divulgatore ed il simbolo di una musica popolare dedita a rendere viva tradizioni legate al sacro e alla devozione, che in tanti aspetti possono essere considerati arcaici, ma che per la loro bellezza sono un tesoro, non solo da preservare ma da continuare per le nuove generazioni.


"Erasmus+: Parola ai Protagonisti - Intervista ad Manuel Veloso"

Speaker: Emanuela Iulianiello
Ospite: Manuel Veloso
Fonico: Fabrizio Riello
Grafica: Antonio Saiano

In questa puntata abbiamo avuto il piacere di intervistare Manuel Veloso, studente di Medicina e Chirurgia dell'Università di Porto. Manuel ci ha raccontato di come si sia innamorato dell’Italia grazie alle sue esperienze Erasmus. Si può dire di lui che sia un vero e proprio esperto. Ha vissuto, infatti, la sua prima esperienza a Napoli con il progetto Erasmus For Studies, la seconda a Padova con il progetto Erasmus For Traineeship, ma una città gli è rimasta nel cuore e scoprirete quale ascoltando il podcast.

"Nature: alla scoperta del Bosco di San Silvestro - Intervista a Rosy Paolella"

Speaker: Riccardo Riello
Ospite: Rosy Paolella
Fonico: Fabrizio Riello
Grafica: Antonio Saiano

Questa puntata è dedicata alla salvaguardia dell'ambiente e ne abbiamo parlato con Rosy, una volontaria del WWF al Bosco di San Silvestro di San Leucio che si mette in gioco tutti i giorni in prima persona e costantemente. Insieme ai suoi colleghi ha preso in gestione ed ha curato per tanti anni il bosco della Reggia di Caserta organizzando attività per grandi e piccini e facendo ricerche continue sulla flora e la fauna del posto al fine di salvaguardarne la biodiversità. Siete curiosi di sapere come hanno fatto? Ascoltate questo podcast e lo scoprirete! 


"Association Focus: Marco Polo"

Speaker: Eugenio Papa
Ospite: Domenico Giaquinto, presidente della cooperativa Marco Polo
Fonico: Fabrizio Riello
Grafica: Antonio Saiano

In questo podcast Domenico Giaquinto ci parla della cooperativa "Marco Polo" che da 5 anni si occupa di rivalutazione del territorio, lotta contro la discriminazione, integrazione sociale e inclusione dei giovani tramite progetti sia in Italia che all'estero.


"Tech Security: Intervista a Gaetano Riello"

Speaker: Pasquale Marra
Ospite: Gaetano Riello
Fonico: Fabrizio Riello
Grafica: Antonio Saiano

In questo podcast Domenico Giaquinto ci parla della cooperativa "Marco Polo" che da 5 anni si occupa di rivalutazione del territorio, lotta contro la discriminazione, integrazione sociale e inclusione dei giovani tramite progetti sia in Italia che all'estero.


"Role Models: esempi di vita - Intervista a Sergio Romano"

Speaker: Davide Bernardo
Ospite: Sergio Romano
Fonico: Fabrizio Riello
Grafica: Antonio Saiano

In questo podcast abbiamo intervistato Sergio Romano, pugile del Casertano appartenente alla categoria dei pesi massimi. Sergio ci parla della sua vita, una vita fatta di sfide affrontate sempre a testa alta. Il campione invita tutti a non arrendersi mai e a scoprire il senso della propria vita.


"Arte e Cultura: Intervista ad Arturo Casanova"

Speaker: Mariano Villano
Ospite: Arturo Casanova
Fonico: Fabrizio Riello
Grafica: Antonio Saiano

Arturo Casanova fa parte di quella schiera di artisti che fonde insieme diverse tecniche come scultura, pittura, fotografia e installazioni senza mai trascurare la dimensione sacra dell’arte.
In questa intervista parleremo della sua visione e formazione artistica. Casanova poi ci racconta della sua conoscenza con la critica d’arte Barbara Rose e daremo ampio spazio alle sue opere, in special modo il “Fieramosca infopoint monument”, meglio conosciuto come “L’Elmo di Fieramosca”, che è una delle sue installazioni più importanti dedicata al condottiero capuano Ettore Fieramosca.


"Creatività, Talento e Imprenditorialità - Intervista a Clarissa Costanzo"

Speaker: Orsola Riello
Ospite: Clarissa Costanzo
Fonico: Fabrizio Riello
Grafica: Antonio Saiano

Amante del teatro in ogni sua forma e di poesia, Clarissa Costanzo è una cantante lirica e poetessa del nostro territorio, quello campano, ma che ha raggiunto in pochi anni, con la sua caparbietà e le sue capacità, una fama internazionale: un vero e proprio Role Model!
Lei sin da piccola si è avvicinata al mondo della musica per hobby e, scoperto il grande talento canoro, si è appassionata alla lirica. Nasce quindi autodidatta per poi perfezionare la sua voce in conservatorio ed è infatti allieva dell’Accademia del Teatro alla Scala di Milano.
Alla base del suo successo c’è sempre stata una forte motivazione ad andare avanti sempre e comunque, il perfezionarsi in quello in cui si è bravi, in cui si ha talento, percorrere quella strada per fare
tutto ciò che si ama e diventare ciò che in fondo già si è.

"Association Focus: Spazio Donna"

Speaker: Camilla Di Maio
Ospite: Alba Bianconi
Fonico: Fabrizio Riello
Grafica: Antonio Saiano

In questa puntata abbiamo intervistato Alba Bianconi, referente dell'associazione Spazio Donna.
Spazio Donna è un'associazione Onlus attiva sul territorio di Caserta che opera secondo ideali femministi, basandosi sui diritti e sulla libertà delle donne. Nasce nel 1990 e da allora fino ad oggi si occupa della vita delle donne mettendo in atto attività e aiuti concreti, come il ''Telefono Rosa'' e le case rifugio.
Le donne sono in tutto il mondo vittime di violenza ogni giorno e associazioni come Spazio Donna hanno un ruolo fondamentale: salvano la vita.