PODCAST PROGETTO ANG IN RADIO - CASTEL MORRONE "NEW LINKED GENERATIONS"

 

“Erasmus+: Parola ai protagonisti - Intervista a Paola Lefta”

Speaker: Davide Bernardo

Ospite: Paola Lefta 

Fonico: Fabrizio Riello 

Grafica: Antonio Saiano  

Il podcast “Erasmus+: Parola ai protagonisti - Intervista a Paola Lefta” è un’intervista ad una ragazza che ha partecipato al programma Erasmus+, Paola Lefta.
Paola è andata a vivere, anche se per poco, in Irlanda e lì sin dall’inizio si è trovata benissimo, confrontandosi con persone fantastiche e alla mano.
Dalla lingua alle amicizie, dalla cucina ai mezzi pubblici, dal viaggio di andata al viaggio di ritorno: un vero e proprio excursus di una fantastica esperienza.


"Erasmus+: Parola ai protagonisti - Intervista a Luisa Merola"

Speaker: Emanuela Iulianiello

Ospite: Luisa Merola

Fonico: Fabrizio Riello

Grafica: Antonio Saiano

Il podcast "Erasmus+: Parola ai protagonisti - Intervista a Luisa Merola" è un'intervista ad una ragazza dell'Università Vanvitelli di Caserta che ha partecipato a ben due progetti Erasmus+.

Luisa è stata sia a Parigi che a Varsavia, durante l'intervista ci racconta l'iter che ha dovuto seguire per partecipare ai progetti Erasmus, quali sono state le differenze tra i metodi di studio italiani e stranieri, quali sono state le difficoltà incontrate e come ha superato gli ostacoli che si è trovata di fronte una volta arrivata all'estero.

Quanto questi progetti l'hanno cambiata caratterialmente? Come si trova ad affrontare il mondo del lavoro e quali sono oggi le prospettive che ha?


"Erasmus+: Parola ai protagonisti - Intervista a Donato Caruso"

Speaker: Albenzio Ferraiuolo
Ospite: Donato Caruso
Fonico: Fabrizio Riello
Grafica: Antonio Saiano

Il podcast "Erasmus+: Parola ai protagonisti - Intervista a Donato Caruso" è un'intervista ad un ragazzo: Donato Caruso, frequentante nel 2015 la facoltà di Economia dell'Università Vanvitelli di Capua in provincia di Caserta.,
Donato ha partecipato nel 2014 ad un progetto Erasmus a Danzica Polonia, progetto che inizialmente prevedeva un periodo di 3 mesi che però si è prolungato per quasi un anno.
Durante l'intervista Donato ci racconta la sua esperienza in Polonia, soprattutto dal punto di vista universitario; inizialmente si è trovato di fronte una realtà completamente nuova rispetto a quella da cui proveniva però poi grazie anche alle strutture, ai servizi e alle nuove amicizie, questa esperienza Erasmus è stata una delle più belle della sua vita che non ha fatto altro che arricchire il proprio bagaglio culturale ed essere un vero e proprio trampolino di lancio per il mondo del lavoro.


"Association Focus: "New Hope""

Speaker: Davide Bernardo
Ospite: Mirela Mocovei
Fonico: Fabrizio Riello
Grafica: Antonio Saiano

Il podcast "Association Focus: "New hope"" è un'intervista a Mirela Mocovei, presidente della cooperativa "New Hope".
La cooperativa "New Hope" nasce dal centro di accoglienza "Casa Rut" per prendersi cura di donne, soprattutto migranti, sole o con figli piccoli in situazioni di sfruttamento o condizioni di precarietà sociale. 

Nel 2004 "Casa Rut" dà vita alla cooperativa sociale "New Hope", in cui le donne migranti si sentono parte attiva della società.



"Erasmus+: Parola ai protagonisti - Intervista a Domenico Tammaro""

Speaker: Eugenio Papa
Ospite: Domenico Tammaro
Fonico: Fabrizio Riello
Grafica: Antonio Saiano

Il podcast "Erasmus+: Parola ai protagonisti - Intervista a Domenico Tammaro" è un'intervista ad un ragazzo: Domenico Tammaro, ex studente della facoltà di economia dell'Università Luigi Vanvitelli di Capua in provincia di Caserta.
Domenico ha partecipato nel 2017 ad un progetto Erasmus+ a Granada per un periodo di 6 mesi. Durante l'intervista Domenico ci racconta la sua esperienza in Spagna, partendo dalle motivazioni che lo hanno spinto a partecipare al progetto Erasmus+, i criteri secondo i quali ha scelto la meta fino a descrivere la differenza tra la vita universitaria Spagnola e quella Italiana.


"Role Models: Esempi di vita - Intervista a Giovanni Sasso"

Speaker: Pasquale Marra
Ospite: Giovanni Sasso
Fonico: Fabrizio Riello
Grafica: Antonio Saiano

Il podcast " Role Models: esempi di vita- Intervista a Gianni Sasso" è dedicato a Gianni Sasso, un paratleta interessato a varie discipline come il calcio, la corsa ed il triathlon.
Nonostante l'incidente avuto a 16 anni, a causa del quale perde la gamba sinistra, Gianni non si arrende e trova nello sport un nuovo punto di partenza.
In questo podcast si parla di come ha trovato la forza per reagire, dei traguardi che ha raggiunto e di come oggi è impegnato nella diffusione del suo motto: usa quello che hai e realizza quello che vuoi.

"Creatività, Talento E Imprenditorialità - Intervista a Giovanni Romano"

Speaker: Eugenio Papa
Ospite: Giovanni Romano
Fonico: Fabrizio Riello
Grafica: Antonio Saiano

Giovanni Romano, proprietario del centro di elicicoltura "Le Coclé", durante l'intervista per il podcast "Creatività, Talento E Imprenditorialità- Intervista Giovanni Romano" ci ha parlato di come si è avvicinato a questa attività, in cosa consiste nel pratico, della gestione in termini economici, dell'ecosostenibilità dell' impianto e di come sia riuscito ad influenzare il contesto in cui si trova.


"Erasmus+: Parola ai protagonisti - Intervista ad Annalisa Belardo"

Speaker: Davide Bernardo
Ospite: Annalisa Belardo
Fonico: Fabrizio Riello
Grafica: Antonio Saiano 

Il podcast "Erasmus+: Parola ai protagonisti - Intervista ad Annalisa Belardo" è un'intervista ad una protagonista di Erasmus+: Annalisa Belardo è una studentessa della facoltà di Ingegneria Informatica dell'Università Federico II di Napoli e nel 2017 ha partecipato al progetto Erasmus+ in Spagna. Annalisa ci racconta la sua esperienza, dalle motivazioni che l'hanno spinta a partecipare al progetto Erasmus+ ai rapporti umani nati e costruiti durante la sua esperienza e del suo ruolo nell'associazione ESA di Napoli.


"Association Focus: "Agrorinasce""

Speaker: Riccardo Riello
Ospite: Giovanni Allucci
Fonico: Fabrizio Riello
Grafica: Antonio Saiano

Giovanni Allucci è l'amministratore delegato del Consorzio Agrorinasce, una società sita a Casal Di Principe che adopera sul territorio campano in collaborazione con diversi comuni della provincia di Caserta. Agrorinasce si occupa principalmente della gestione, della bonifica e del recupero di beni confiscati alla camorra, con il fine di istituire spazi destinati alla risoluzione di problematiche della società circostante e di supportare lo sviluppo del territorio. Operano con grande spirito di comunità per rendere la terra dei fuochi un posto migliore. 


"Association Focus: "Bambini Simpatici e Speciali""

Speaker: Orsola Riello
Ospiti: Michele Pisano & Tiziana Dirasco
Fonico: Fabrizio Riello
Grafica: Antonio Saiano

Il podcast “Association Focus: intervista all’associazione “Bambini simpatici e speciali” tratta di un approfondimento sull’attività associativa di questa organizzazione che si occupa di offrire attività e servizi a bambini/ragazzi con disabilità fisiche-cognitive. L’associazione opera sul territorio di Orta di Atella, comune in provincia di Caserta e ai nostri microfoni abbiamo intervistato il presidente dell’organizzazione Michele Pisano e la docente di danza-terapia Tiziana Dirasco.
Questa associazione nasce dalla forza di tante famiglie e giovani volontari che da anni si occupano di inclusione e autismo.
Grazie alle tante attività messe in piedi, come danzaterapia, digitopittura, campi estivi ecc..., molti ragazzi ora hanno una struttura e fantastiche persone con le quali potersi esprimere e non rischiare di sentirsi mai esclusi e soli!!


"Energie Rinnovabili In Pillole - Antonio Saiano "

Speaker: Antonio Saiano
Fonico: Fabrizio Riello
Grafica: Antonio Saiano 

In questo podcast, Antonio Saiano ci parla delle fonti di energia rinnovabili, di come vengono definite e quali sono quelle attualmente sfruttate, con un piccolo focus su energia solare, energia eolica, energia geotermica ed energia ricavata dalla movimentazione di masse d'acqua. Ci spiega inoltre quali sono i sistemi per lo sfruttamento di queste fonti e, in conclusione, un breve accenno su come lo sfruttamento delle fonti di energia rinnovabile ha avuto inizio in Italia.


"Creatività, Talento E Imprenditorialità- Speciale Intervista all' Onorevole Manuel Tuzi "

Speaker: Camilla Di Maio
Ospite: Onorevole Manuel Tuzi
Fonico: Fabrizio Riello
Grafica: Antonio Saiano

L'intervista di questo podcast verte sulla Carta Giovani Nazionale. L'Onorevole Manuel Tuzi ci spiega come nasce e in cosa consiste questo nuovo strumento virtuale dedicato ai giovani italiani ed europei residenti in Italia fino al compimento del trentaseiesimo anno di età per ottenere agevolazioni e accedere a beni e servizi. Gli ambiti e i settori a cui è dedicata sono vasti: sport, cultura, trasporti e tanto altro. Lo scopo è quello di sostenere e supportare i giovani, affinché i loro bisogni possano essere soddisfatti attraverso una semplice e comoda carta virtuale. 


"Association Focus - "Un'infanzia da vivere""

Speaker: Orsola Riello
Ospite: Bruno Mazza
Fonico: Fabrizio Riello
Grafica: Antonio Saiano

Il podcast “Association Focus: Un'infanzia da vivere” tratta di un approfondimento sull’attività associativa di questa organizzazione che si occupa di offrire attività e servizi a bambini/ragazzi che abitano al Parco Verde di Caivano, un territorio alla periferia di Napoli, che da sempre è stato associato alla parola "camorre/spaccio". Ai nostri microfoni abbiamo intervistato il fondatore dell’organizzazione Bruno Mazza, che da oltre 10 anni si occupa di ridare vita e colore ad un parco che ormai ha perso tutta la sua vivibilità per via del degrado e dell'abbandono delle sue strutture.
Questa associazione nasce dalla voglia di riscatto di Bruno, che nella sua vita ha commesso degli errori dovuti soprattutto al luogo in cui viveva e oggi vuole essere un punto di riferimento per i tanti ragazzi che vivono lì.
Grazie alle tante attività messe in piedi, come la costruzione di campetti di calcio, corsi per apprendere un mestiere come il pizzaiolo, il pasticciere e il ristoratore, oggi molti ragazzi hanno strutture e fantastiche persone con le quali potersi esprimere e non rischiare di sentirsi emarginati!


"Erasmus+: Parola ai Protagonisti - Intervista a Morgane Dreanno"

Speaker: Emanuela Iulianiello
Ospite: Morgane Dreanno
Fonico: Fabrizio Riello
Grafica: Antonio Saiano

In questo podcast è stata intervistata Morgane, una studentessa francese che ha avuto occasione di passare sei mesi in Erasmus a Siena. Morgane ha parlato ai nostri microfoni raccontando le sue paure pre-partenza e di come la sua vita sia cambiata radicalmente dall’esperienza all’estero soprattutto perché si è completamente immersa nella lingua e cultura locale. 


"Role Models: esempi di vita - Intervista a Masa Masa"

Speaker: Riccardo Riello
Ospite: Masa Masa
Fonico: Fabrizio Riello
Grafica: Antonio Saiano

Durante questa puntata è stato intervistato un musicista di Caserta: il suo nome è Federico de Nicola, in arte Masamasa. Ci ha parlato della sua esperienza nel campo della musica hip hop e di come è cresciuto nel tempo, fino a raccontarci di qualche curiosità sul suo nuovo album "Fernando Alonso".


"Erasmus+: Parola ai Protagonisti - Intervista a Biljana Dajic"

Speaker: Camilla Di Maio
Ospite: Biljana Dajic
Fonico: Fabrizio Riello
Grafica: Antonio Saiano

Il podcast è dedicato agli Europeers, la rete italiana degli ambasciatori della mobilità europea. Abbiamo avuto come ospite Biljana Dajic, Europeer e Membro del Comitato Direttivo della rete EuroPeers International, che ci ha raccontato la sua esperienza. Nel podcast vengono spiegate l'importanza che ha acquisito la rete degli Europeers e le opportunità e il supporto che offre l'Agenzia Nazionale Per I Giovani. Biljana ci racconta quanto sia coinvolgente per lei far parte del mondo Ang e motiva i ragazzi a partecipare alle iniziative dell' Agenzia!


"Creatività, Talento e Imprenditorialità - Intervista a Giuseppe Cristiano"

Speaker: Davide Bernardo
Ospite: Giuseppe Cristiano
Fonico: Fabrizio Riello
Grafica: Antonio Saiano

Giuseppe Cristiano, storyboard artist e illustratore, racconta in cosa consiste il suo lavoro e le sue esperienze. Giuseppe ha lavorato per Madonna, Paul McCartney, David Bowie, Prodigy ed uno dei suoi ultimi lavori è stato fatto per il videogame Cyberpunk 2077.


"Erasmus+: Parola ai Protagonisti - Intervista a Martina Paolelli"

Speaker: Emanuela Iulianiello
Ospite: Martina Paolelli
Fonico: Fabrizio Riello
Grafica: Antonio Saiano

In questa puntata ci ha fatto compagnia Martina Paolelli, laureata in Scienze Internazionali Diplomatiche all’Università di Trieste. Martina ci ha raccontato la sua esperienza in Erasmus a Lisbona e di come i sei mesi passati lontano da casa l’abbiano ad aiutata allargare le sue vedute e a prendere decisioni importanti sul suo futuro universitario.


"Arte e Cultura - Intervista a Luca Rossi"

Speaker: Giovanni Casapulla
Ospite: Luca Rossi
Fonico: Fabrizio Riello
Grafica: Antonio Saiano

Luca Rossi, cantautore e interprete casertano di musica popolare, ci accompagna in un viaggio attraverso la sua carriera da "Pullecenella Love" agli ultimi brani, raccontandoci del suo amore per la tammorra e per le diverse culture particolaristiche che attraversano il nostro territorio.


"Erasmus+: Parola ai Protagonisti - Intervista ad Andrea Premarini"

Speaker: Antonio Saiano
Ospite: Andrea Premarini
Fonico: Fabrizio Riello
Grafica: Antonio Saiano

La puntata ha come protagonista Andrea Premarini, milanese di 25 anni che studia Human Rights and Multilevel Governements presso l’Università di Studi di Padova e che sta attualmente partecipando al programma Erasmus+ presso la città di Lubiana, in Slovenia. Collegato telefonicamente dalla Slovenia, Andrea ci parla della sua vita da giovane adulto e da studente che vive l’esperienza Erasmus, nonchè dell’ambiente in cui vive attualmente.