PODCAST PROGETTO ANG INRADIO - CAMPANIA "NEW LINKED GENERATIONS"

“Giovani e Tecnologia”

Speaker: Orsola Riello

Ospiti: Dott.ssa Angela Parisi

Fonico: Fabrizio Riello

Il podcast “Giovani e Tecnologia” tratta del rapporto che ha la tecnologia e soprattutto i social network nella vita dei giovani se non giovanissimi. Dopo una breva introduzione generale al tema, si è intervistata la dott.ssa Angela Parisi che ha partecipato al percorso formativo previsto dal nostro progetto, organizzando un seminario proprio su questo tema per i ragazzi esterni al team che hanno  partecipato.


“Cyber Security”

Speaker: Eugenio Papa

Ospiti: Gaetano Riello

Fonico: Fabrizio Riello

Il podcast “Cyber Security” tratta della sicurezza informatica, andando ad intervistare un ragazzo del luogo, ingegnere informatico: il dott. Gaetano Riello che ha approfondito il tema e ha dato delle delucidazioni su come proteggersi su internet e soprattutto proteggere i propri dati sensibili.



“Bullismo e Cyberbullismo” 

Speaker: Orsola Riello 

Ospiti: Dott.ssa Giuseppina Papa 

Fonico: Fabrizio Riello

Il podcast “Bullismo e Cyberbullismo” tratta di un tema di carattere generale molto rilevante ai giorni nostri e che vede coinvolti tantissimi soprattutto giovani: il bullismo oggi, meglio conosciuto come cyberbullismo proprio per la rilevanza che ha la tecnologia ma soprattutto i social network nella vita quotidiana di tutti, in maggior modo dei giovani se non giovanissimi. Dopo una breve introduzione generale al tema, si è intervistata la dott.ssa Giuseppina Papa che ha partecipato al percorso formativo previsto dal nostro progetto, organizzando un seminario proprio su questo tema per i ragazzi esterni al team che hanno partecipato.


“Castel Morrone: Termopili d’Italia”

Speaker: Davide Bernardo

Ospiti: Prof. Alessandro Marra

Fonico: Fabrizio Riello

Il podcast “Castel Morrone: Termopili d’Italia” tratta della storia di Castel Morrone, focalizzandosi soprattutto su una delle battaglie decisive per le sorti dell’Italia nel 1860 durante la sua unificazione: la battaglia del Volturno. Dopo una introduzione sulla battaglia, il Prof. Alessandro Marra, storico e ideatore di tantissimi volumi sulla storia di Castel Morrone, ci ha spiegato nel dettaglio cosa è realmente successo sui nostri colli e come questa battaglia ha cambiato le sorti dell’Italia.


“Castel Morrone e le sue meraviglie” 

Speaker: Riccardo Riello 

Ospiti: Dott.ssa Mariella Bernardo – Assessore all’ambiente del Comune di Castel Morrone 

Fonico: Fabrizio Riello

Il podcast “Castel Morrone e le sue meraviglie” tratta delle bellezze naturali e architettoniche di Castel Morrone. Durante la puntata è stata intervistata la Dott.ssa Mariella Bernardo, Assessore all’ambiente del Comune di Castel Morrone, che ha risposto ad alcune domande riguardo il proprio ruolo e quanto il Comune di Castel Morrone sta facendo per la tutela del proprio territorio.


“Castel Morrone: Tradizioni e Costumi”

Speaker: Eugenio Papa

Ospiti: Avv. Gianfranco Della Valle – Sindaco del Comune di Castel Morrone

Fonico: Fabrizio Riello

Il Podcast “Castel Morrone: tradizioni e costumi” tratta di tutti gli usi e i costumi del luogo, tramandati negli anni. Durante la trasmissione è stato intervistato il Sindaco di Castel Morrone, Avv. Gianfranco Della Valle, delegato anche alla cultura che ha approfondito il tema culturale e ha illustrato il progetto “Gara del Solco dritto” del Comune di Castel Morrone, finanziato dalla Regione Campania.


“Castel Morrone: Tradizioni e Costumi 2” 

Speaker: Giovanni Casapulla 

Ospiti: Gabriele D’Agostino e Domenico Caruso 

Fonico: Fabrizio Riello

Il podcast “Castel Morrone: tradizioni e costumi 2” è un continuum del podcast n.8. In questa puntata sono stati intervistati due “personaggi-simbolo” della cultura morronese: Gabriele D’Agostino e Domenico Caruso.


“Il Fico d’India e le sue opportunità” 

Speaker: Orsola Riello 

Ospiti: Associazione “Terre Blu”, Comune di Castel Morrone, Associazione “Rcm Live”

Fonico: Fabrizio Riello

Il podcast “Il fico d’India e le sue opportunità” tratta di un progetto, finanziato dalla Regione Campania nell’ambito dei POR FSE 2014/2020, che coinvolge il Comune di Castel Morrone quale beneficiario in partenariato con l’associazione culturale “Terre Blu” e l’associazione giovanile “Rcm Live”. Il progetto “Il fico d’india come identità dei luoghi e motore di sviluppo economico” nasce come progetto prettamente di inclusione sociale per i giovani di Castel Morrone; infatti è rivolto a ragazzi e ragazze dai 16 ai 35 anni, prevalentemente che non studiano e non lavorano quindi i cosiddetti NEET. Il progetto, grazie all’attuazione dei suoi laboratori formativi e di un laboratorio-stage aziendale vuole introdurre i ragazzi nell’ottica del fare impresa. Al termine del podcast sono stati intervistati i rappresentanti locali degli enti coinvolti.


 “Lo sport che unisce”

Speaker: Andrea Cardinale

Fonico: Fabrizio Riello

Il podcast “Lo sport che unisce”, a cura del giornalista Andrea Cardinale, già speaker per l’associazione “Rcm Live” negli anni della web radio, tratta dello sport e di come questi può essere un fattore unificante e di superamento, in anni di incertezza e problematiche sociali, di barriere culturali, di genere ecc tra le persone e soprattutto tra i giovani.


“Castel Morrone: Testimonianze associative” 

Speaker: Davide Bernardo 

Ospiti: Consigliere alle politiche Giovanili del Comune di Castel Morrone, Associazione Rcm Live, Pro Loco Castel Morrone 

Fonico: Fabrizio Riello 


Il podcast “Castel Morrone: Testimonianze associative” presenta alcune delle associazioni presenti sul territorio di Castel Morrone, come sono nate, i loro obiettivi e la loro mission. Durante questa puntata è stato intervistato il dott. Giovanni Gentile, consigliere alle politiche giovanili del Comune di Castel Morrone; il presidente della Pro Loco di Castel Morrone Dennis Saiano e il presidente dell’associazione “Rcm Live”: Mariano Villano.


“Castel Morrone: Testimonianze Associative 2”

Speaker: Riccardo Riello
Ospiti: Compagnia Teatrale “i 7/4” e Associazione “Le donne fanno sempre storia”
Fonico: Fabrizio Riello

Il podcast “Castel Morrone: Testimonianze associative 2” è il continuum del podcast precedente e presenta ulteriori associazioni presenti sul territorio di Castel Morrone, come sono nate, i loro obiettivi e la loro mission. Durante questa puntata è stato intervistato un rappresentante della Compagnia Teatrale “i 7/4”: Raffaele Altieri e la rappresentante legale dell’Associazione “Le donne fanno sempre storia”: Luisa Perrone.


“Ang: Agenzia Nazionale per i Giovani”

Speaker: Orsola Riello

Fonico: Mariano Villano

Il podcast “Ang: Agenzia Nazionale per i Giovani” tratta di Ang, com’è nata, le sue caratteristiche, la sua mission e i progetti messi in atto sia passati che futuri.


“Erasmus + e Corpo Europeo di Solidarietà”

Speaker: Camilla Di Maio

Ospiti: intervista telefonica ad Antonio Toscano, ex partecipante al progetto Erasmus +

Fonico: Riccardo Riello

Il podcast “Erasmus + e Corpo Europeo di Solidarietà” tratta dei progetti Erasmus + e Corpo Europeo di Solidarietà dell’Agenzia Nazionale per i Giovani; come sono nati, i loro obiettivi e come hanno coinvolto e coinvolgono tutti colore che vogliono partecipare. Durante la registrazione del podcast è stato intervistato Antonio Toscano, un ex partecipante al progetto Erasmus+ che ci ha raccontato la propria esperienza all’estero.


“Smartphone e giovanissimi”

Speaker: Andrea Cardinale

Ospiti: Ragazzi partecipanti al percorso formativo “Ang InRadio – Campania “New Linked Generations””

Fonico: Fabrizio Riello

Il podcast “Smartphone e giovanissimi” a cura di Andrea Cardinale, tratta del rapporto che hanno i giovanissimi con lo smartphone ma soprattutto il loro modo di utilizzarlo tramite le app che di solito scaricano e utilizzano. Durante il podcast sono stati intervistati i ragazzi delle scuole medie dell’Istituto Comprensivo “Collecini – Giovanni XXIII” di Castel Morrone, che hanno partecipato al percorso formativo previsto dal progetto “Ang InRadio – Campania “New Linked Generations””.


“La Musica”

Speaker: Riccardo Riello

Fonico: Mariano Villano

Il podcast “Musica”, a cura di Riccardo Riello tratta della musica in generale facendo un excursus storico dei generi musicali che si sono susseguiti dagli inizi del ‘900 ad oggi.


“Ambiente e Tutela Ambientale”

Speaker: Camilla Di Maio

Ospiti: Attivisti Movimento “Friday for Future” di Caserta

Fonico: Riccardo Riello

Il podcast “Ambiente e Tutela Ambientale” tratta dell’emergenza climatica, della tutela ambientale e di come si stia trasformando e si trasformerà il nostro pianeta negli anni. Durante la puntata sono stati intervistati due attivisti del movimento “Friday For Future” di Caserta che ci hanno raccontato le loro esperienze e le manifestazioni messe in atto grazie anche al forte impulso dato da Greta Thunberg. A fine podcast sono stati coinvolti i ragazzi delle scuole medie dell’Istituto Comprensivo “Collecini – Giovanni XXIII” di Castel Morrone, che hanno partecipato al percorso formativo previsto dal progetto “Ang InRadio – Campania “New Linked Generations””, che hanno creato uno spot rispondendo alla domanda: “Perché non inquinare?”


“Esperienza Ang InRadio – Campania “New Linked Generations””

Speaker: Orsola Riello

Fonico: Mariano Villano

Il podcast “Esperienza Ang InRadio – Campania “New Linked Generations”” tratta del progetto nello specifico, andando ad analizzare ogni sua fase. Il progetto oltre alla realizzazione dei podcast ha sviluppato un percorso formativo coinvolgendo prevalentemente ragazzi dagli 11 ai 16 anni; durante questo percorso i partecipanti hanno partecipato a seminari e lezioni formative dai temi più disparati: dalla tecnologia al cyberbullismo, dalla tutela ambientale alla musica come inclusione sociale, curati nel dettaglio da esperti del settore.


“Immigrazione e Integrazione”

Speaker: Davide Bernardo

Ospiti: Onlus “Nero e non solo”

Fonico: Mariano Villano

Il podcast “Immigrazione e Integrazione” tratta di un tema che negli anni ha assunto una notevole importanza nella società. Oggi la nostra Nazione e l’Europa si trovano nelle condizioni di dover accogliere migliaia di sfollati provenienti da paesi flagellati da violenti conflitti, dittature e povertà. Il fenomeno interessa dunque l’intera Unione Europea ma anche associazioni e realtà locali che spesso si trovano ad affrontare l’emergenza in prima linea. Abbiamo avuto il piacere di intervistare il Presidente della Onlus “Nero e non solo” che dal 1991 è presente a Caserta promuovendo l’integrazione e la condivisione di culture diverse. Propone una convivenza concreta tra la comunità residente e gli immigrati, che li porti a diventare parte attiva della vita sociale.


"Castel Morrone: confronto tra generazioni"

Speaker: Massimo Sparano
Ospiti: Benedetta Greco, Giuseppe Petriccione, Ileana Di Salvatore, Antonio Caruso, Antonietta Petriccione e Massimo Palmieri
Fonico: Fabrizio Riello

Il podcast “Castel Morrone: confronto tra generazioni” è un podcast/intervista multipla nel quale vengono intervistate 6 persone appartenenti a diverse fasce di età: Under 18 – Over 35 – Over 60 ai quali è stato domandato loro come in età adolescenziale passano/passavano il loro tempo libero, com'è/com'era il loro rapporto con gli adulti e altre curiosità di carattere ludico, culturale e musicale.



"Castel Morrone: Sport e Ambiente"
Speaker: Orsola Riello
Ospiti: Emilia Genzano e Michele Casapulla – fondatori del gruppo Trekking di Castel Morrone
Fonico: Fabrizio Riello

Il podcast “Castel Morrone: Sport e Ambiente” è incentrato sul tema dell’ambiente e di come sia possibile coniugare la sua tutela con lo sport. Per l’occasione è stato intervistato il gruppo Trekking di Castel Morrone che grazie ai tanti volontari che praticano il trekking è riuscito a ripristinare tantissimi sentieri naturalistici di Castel Morrone purtroppo in stato di abbandono da tanti anni.